Luglio: 2020
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Via Confine, 2310 - 41058 Vignola (MO)
+39 059 776 865

Partners

Partner di ricerca

Partner industriali

Il CRIF (Centro di Ricerca per l’Industria Fusoria) è un centro di ricerca tecnologico, all'interno di SCM Group, operativo nella ricerca industriale e nello sviluppo sperimentale specifico ed esclusivo delle ghise e di altre leghe ferrose.

Come coordinatore del progetto, Il CRIF sovrintenderà a tutte le fasi di progetto fornendo, in particolare, supporto alla costruzione di stampi e prototipi e impegnandosi nello studio di materiali e tecnologie non convenzionali e relative lavorazioni per soluzioni di hybrid manufacturing.

www.scmgroup.com

Il CIRI MAM dell'Università di Bologna rappresenta il laboratorio di riferimento nella Regione Emilia Romagna sulle tematiche di meccanica avanzata e nell'utilizzo di nuovi materiali.

All'interno del progetto, il CIRI MAM metterà a disposizione le proprie competenze nella produzione di materiali compositi avanzati, nel riciclo di compositi e nell'utilizzo di fibre di carbonio di recupero per la produzione di materiali nanofibrosi in gomma e di  componenti metalliche da AM, che verranno integrati in ibridi metallo/composito per la realizzazione dei prototipi. Infine, gestirà la realizzazione di dimostratori preindustriali dei materiali avanzati.

www.mam.unibo.it

 

CRIT è una società specializzata nella ricerca in ambito tecnico-scientifico e nello sviluppo di progetti di ricerca in vari settori (Open Innovation, Advanced manufacturing, Automazione, Automotive, ICT). Queste attività, rivolte alle aziende del Network, favoriscono il confronto su problemi specifici e supportano lo sviluppo di tecnologie innovative.

All'interno di TEAM SAVE, CRIT si occuperà delle attività di valorizzazione e diffusione dei risultati di progetto. Inoltre, parteciperà alla fasi iniziale di progettazione degli stampi e dei prototipi con un'azione di scouting tecnologico al fine di indirizzare le scelte di processo per lo sviluppo del percorso produttivo.

www.crit-research.it

Future Technology Lab svolge attività di ricerca applicata per lo sviluppo delle tecnologie dell'Industria 4.0 (Augmented Reality, Radiofrequency&identification, IOT, Cyber Physical System, Big data&Analytics).

Nell'ambito di TEAM SAVE, il Centro lavorerà per o sviluppo di soluzioni smart per i materiali e le giunzioni multi-materiale applicate alla mobilità elettrica sostenibile. In particolare, si occuperà di effettuare prove di resistenza a taglio, di frattura, di propagazione di difetti per fatica e di impatto.

www.centritecnopolo.unipr.it/futuretechnologylab

Il CIRI AERO è il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale dell'Università di Bologna che opera nei settori: aeronautica, spazio, mobilità cittadina, sistemi energetici, meccanica avanzata e materiali innovativi, sensoristica, nautica, mezzi di trasporto di superficie.

Per Team SAVE si occuperà di caratterizzare le proprietà dei nuovi materiali, validerà i dimostratori pre-industriali di CFRP nanomodificati e degli ibridi metallo/composito e coordinerà la caratterizzazione e validazione dei nuovi componenti prototipali, anche a seguito del montaggio su Emilia 4.

www.aeronautica.unibo.it

Dallara Automobili opera nel settore metalmeccanico occupandosi della progettazione e produzione di automobili da corsa e ad altissime prestazioni.

Dallara è interessata all'uso di adesivi strutturali nanomodificati e alla sensoristica di monitoraggio dell'integrità del componente. Ai fini del progetto, metterà a disposizione materiali, attrezzature e personale per la qualifica dei materiali compositi.

www.dallara.it

 

 

MIND opera in produzioni in PCM (Prepreg Compression Moulding) e SMC (Sheet Moulding Compound) utilizzando lo stampaggio in pressa per ridurre il costo e aumentare la produzione dei componenti.

MIND è interessata all' applicazione delle innovazioni di materiale e di processo  proposte da TEAM SAVE e parteciperà mettendo a disposizione le proprie attrezzature (presse), conoscenze e il proprio personale.

www.mindcomposites.com

ELANTAS Europe fornisce prodotti impiegati nei principali processi produttivi dell’industria elettrica, elettronica, elettrotecnica e materiali per l'ingegneria. Nella sua sede di Collecchio, è specializzata nella formulazione e produzione di resine epossidiche e poliuretaniche per applicazioni strutturali ed elettriche.

ELANTAS parteciperà a TEAM SAVE in quanto interessata all'integrazione di nanoadditivi e di sensoristica funzionale in matrici polimeriche.

www.elantas.it

CURTI Costruzioni Meccaniche produce macchine automatiche e sottoassiemi complessi per diverse applicazioni industriali, grazie alle sue forti competenze nel settore della meccanica.

CURTI ha già partecipato alla realizzazione di parti per Emila 4 e in TEAM SAVE contribuirà alle attività per il riciclo e recupero di fibre di carbonio da scarti di CFRP, fornendo personale e l'accesso all'impianto di pirogassificazione.

www.curti.com

SPINBOW è un'azienda nata dalla collaborazione tra società e centri di ricerca e produce macchine per l'elettrofilatura.

SPINBOW parteciperà a TEAM SAVE producendo su scala industriale le nanofibre da utilizzare per la produzione di materiali avanzati sensorizzati e con migliorate proprietà meccaniche.

www.spinbow.it

 

NEXTEMA è uno spin off dell'Università di Bologna dedito alla produzione di componenti metallici mediante tecnologia additiva a letto di polvere (SLM)

NEXTEMA è interessata a sviluppare componenti metalliche in AM e alla industrializzazione della tecnologia in ambito compositi e veicoli. Contribuirà al progetto TEAM SAVE fornendo personale e attrezzature (macchine per stampa 3D) per produrre parti metalliche a geometria complessa da impiegare nei veicoli ibridi.

www.nextema.com