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Case Study

Le tecnologie e i materiali avanzati sviluppati all’interno di TEAM SAVE verranno sperimentati in 5 applicazioni scientificamente rilevanti:

  • stampi innovativi e climatizzati per materiali compositi avanzati;
  • motoruota elettrificati per la propulsione di Emilia 4;
  • sistema di sospensione dotato di braccetti ultraleggeri;
  • Sedili per auto in CFRP con fibra di carbonio da riciclo;
  • Integrazione dei prototipi (motoruota, sistema di sospensione e sedili) nel veicolo elettrico solare Emilia 4.

STAMPI INNOVATIVI E CLIMATIZZATI

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La produzione di stampi innovativi e climatizzati, dotati di cuscini termici  per il riscaldamento controllato dei laminati nella fase di assemblaggio, permetterà di raggiungere una maggior efficienza e qualità nella produzione di compositi misti.

In questa fase si svilupperanno:

  • le tecnologie additive e sottrattive per produrre stampi a geometrie complesse e superfici di qualità superiore;
  • l’innovativo concept di climatizzazione di stampi per autoclave.

MOTORUOTA ELETTRIFICATI

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L’integrazione di compositi e adesivi nanomodificati offrirà proprietà meccaniche superiori e capacità di self-sensing ai motoruota elettrificati per la propulsione di Emilia 4.

Al fine di produrre un sistema estremamente leggero e compatto (con un peso inferiore a 1kg), si prevede l’uso di materiali avanzati e l’adozione di un nuovo sistema di connessione tra cerchio e gruppo motore che garantirà un elevato impaccamento geometrico.

SISTEMA DI SOSPENSIONE ULTRALEGGERO

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Questa fase prevede la realizzazione di un nuovo sistema di sospensione dotato di braccetti ultraleggeri ad elevata affidabilità intrinseca, grazie ad un’innovativa tecnologia self sensing. Ciò permetterà di migliorare le prestazioni delle sospensioni, migliorare la sicurezza del veicolo e ridurre i consumi di CO2.

I braccetti saranno formati da:

  • un corpo in materiale composito
  • nanofibre piezoelettriche
  • inserti metallici con giunzioni innnovative ibride

SEDILE IN FIBRA DI CARBONIO RICICLATA

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Attraverso il processo di pirogassificazione verranno recuperati scarti e CFRP a fine vita e tramite la tecnologia Sheet Moulding Compound (SCM), tali fibre di carbonio di riciclo verranno riutilizzate per la produzione di parti non strutturali quali i sedili per auto.

Ciò permetterà di dimostrare l’ecosostenibilità e il basso impatto ambientale del recupero e riciclo delle fibre di carbonio in sostituzione alle fibre vergini.

INTEGRAZIONE DEI PROTOTIPI SU EMILIA 4

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L’ultimo caso studio vedrà il montaggio dei componenti sviluppati su Emilia 4.

Il veicolo verrà equipaggiato con sistemi di misura delle prestazioni dell’intera auto per valutare l’efficienza dei materiali innovativi (nanofibre piezoelettriche per SHM, nanofibre PCL/gomma per dumping e fibre di carbonio da riciclo) nel miglioramento delle performance energetiche e di comfort del veicolo.